Collegamenti


Corrispondenti italiani


AIAMC: Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva. L'AIAMC persegue con impegno scopi istituzionali di ricerca, formazione e aggiornamento nel campo della terapia cognitivo-comportamentale, organizzando occasioni scientifiche di rilievo nazionale e internazionale e continuando a garantire la serietà e la correttezza delle scuole riconosciute dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.

AIPCOS: Associazione Italiana di Psicologia Cognitiva e Sociale. Promuove ricerca e formazione nella psicologia cognitiva e sociale.

AIPRE: Associazione Italiana di Psicologia Preventiva promuove azioni di intervento dirette all’educazione e alla formazione preventiva di persone e gruppi con particolare riguardo ai soggetti in età evolutiva. L'A.I.P.R.E. collabora con Istituzioni Nazionali ed Internazionali, Enti pubblici e privati per la pianificazione e la realizzazione di progetti di ricerca, consulenza e formazione nell'ambito preventivo e di educazione alla salute.

CENTRO CLINICO ALETEIA: Struttura che costituisce il principale modulo operativo della Associazione scientifica "Istituto Superiore per le Scienze Cognitive" (www.issco.org), che si prefigge la erogazione di trattamenti integrati, attuati secondo una innovativa ottica cognitiva complessa (Scrimali, 2003).

ASIPSE: Associazione per lo Studio e l'Insegnamento Psico Socio Educativo. Gestisce una Scuola dedicata alla formazione postlauream di psicoterapeuti ad orientamento comportamentale e cognitivo.

CPC: Centro di Psicologia Clinica e ricerca comportamentale e cognitiva. Centro di formazione e ricerca cognitivo-comportamentale.

CPPC: Il Centro di Psicologia e Psicoterapia Costruttivista è un centro privato nel quale viene svolta attività psicoterapeutica, di ricerca e didattica nell'ambito della psicologia e della psicoterapia costruttivista, in particolare nei termini di una elaborazione in senso ermeneutico della teoria dei costrutti personali di George A. Kelly.

CSP: Centro Studi sulla Personalità.  E' un’Associazione culturale senza scopo di lucro, apartitica, apolitica ed aconfessionale che ha per scopo la promozione degli studi, la ricerca e la formazione degli psicologi e dei medici al fine di abilitarli alla professione di psicoterapeuta, la promozione degli studi, la ricerca e la formazione sui test psicologici e sulla psicologia clinica, nonché altre attività di studio, ricerca e didattica legate alla psicologia.

Fondazione ENPAM. La Fondazione E.N.P.A.M. (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici) è fondazione senza scopo di lucro e con personalità giuridica di diritto privato; ha lo scopo di attuare la previdenza e l’assistenza a favore degli iscritti e dei loro familiari e superstiti.

ISDE-Italia: Medici per l'Ambiente. L'Associazione Italiana Medici per l'Ambiente è nata per stimolare l'impegno dei medici per la salvaguardia dell'ambiente sia in quanto medici che abitanti della terra. Dal momento che i rischi per la salute sono inequivocabilmente legati al degrado ambientale e agli stili di vita, i medici devono orientare il loro ruolo professionale e civile per promuovere la salute anche attraverso scelte di tutela ambientale; oggi infatti, l'inquinamento dell'ambiente di vita e di lavoro è sempre più spesso causa o motivo di aggravamento di numerose patologie. 

ISSCO: Istituto Superiore per le Scienze Cognitive. Associazione Scientifica senza fini di lucro fondata ad Enna, il 17 Aprile 1990, da Tullio Scrimali, Liria Grimaldi e Margherita Savoca. L'Associazione promuove lo sviluppo della ricerca e delle applicazioni in campo medico, psicologico e sociale delle Scienze Cognitive.

Istituto Watson. Fondato e diretto dal 1979 da Enrico Rolla, l’Istituto Watson è un Centro di Terapia Cognitivo Comportamentale e Scuola di specializzazione post – universitaria in psicoterapia cognitivo comportamentale.

Libra Associazione Scientifica. Associazione senza fini di lucro, nata nel febbraio 2006 e composta da personalità del mondo scientifico, culturale e professionale che operano nel “sociale” da molti anni e che hanno deciso di condividere la loro esperienza professionale e umana e metterla al servizio della collettività. L’Associazione ha lo scopo di promuovere lo sviluppo della concezione unitaria e integrata degli esseri umani, inserita all’interno dei processi naturali e sociali ad essa collegati, attraverso lo studio e la ricerca interdisciplinare nell’ambito delle scienze psicologiche, delle scienze mediche, delle scienze biofisiche e delle scienze sociali.

Il Dr. Giuseppe Sacco in un intervento nella puntata del 12/10/2019 del programma ItaliaSì su Rai1 parla di autoregolazione psicofisiologica delle paure e di Biofeedback.
Guarda il video

SIMP: Società Italiana di Medicina Psicosomatica cura la pubblicazione della rivista Medicina Psicosomatica, che detiene il prestigioso primato di essere stata la prima rivista europea di medicina psicosomatica.

SIMPS: Società Italiana di Medicina Psico-Sociale. Riunisce associazioni italiane che operano nell'interfaccia di Medicina e Psicologia, adottando una modello bio-psicosociale nel lavoro a livello clinico, di ricerca e insegnamento. E' l'associazione che rappresenta il nostro Paese (full member) nella International Society of Behavioral Medicine (ISBM).

SIPSa: La Società Italiana di Psicologia della Salute è un'Associazione che ha come scopo la promozione e lo sviluppo in Italia della ricerca empirica e teorica sulla Psicologia della Salute.Vuole inoltre facilitare lo scambio di informazioni tra i suoi membri e quelli delle altre associazioni nazionali ed internazionali.

SIPSIC: Società Italiana di Psicoterapia. E' una Associazione scientifica che si propone di promuovere e approfondire lo studio e la ricerca nel campo della psicoterapia, delle sue tecniche, del processo, dei risultati e del suo impatto sociale, attraverso un impegno attivo nel sostenere, organizzare e incoraggiare attività correlate al campo delle psicoterapie e dei diversi approcci esistenti in tale ambito.
 
SITCC: La Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva è una società scientifico professionale senza fini di lucro che ha come oggetto sociale la promozione delle attività che conducono a un approfondimento degli aspetti teorici, metodologici, clinici e applicativi nell'approccio cognitivo e comportamentale alla terapia dei disturbi mentali e più in generale alle tematiche e ai problemi psicologici, psichiatrici e sociali.




Corrispondenti internazionali

 

ABCT: Association for Behavioral and Cognitive Therapies. Cognitive-Behavior Therapy is devoted to the relief of human suffering using methods that work. The latest in scientific advances are used to design treatments. In CBT the therapist and client work together to determine the goals for therapy, and how long to continue therapy.


Behavior OnLine: The Mental Health and Behavioral Science Meeting Place Behavior OnLine is a community of mental health professionals and other applied behavioral scientists.


CLP (Common Language for Psychotherapy procedures). E' un progetto internazionale sostenuto da 12 Associazioni di psicoterapia nazionali (tra cui il CRP) e internazionali mirante a pervenire ad un lessico universalmente condiviso per la definizione delle procedure usate in psicoterapia.


EABCT:  The European Association for Behavioural and Cognitive Therapies (EABCT, ovvero Associazione Europea di Terapia Comportamentale e Cognitiva) is an organisation that brings together 52 individual associations from 38 different countries. Each association is committed to the empirically based principles and practice of behavioural and cognitive therapy approaches in health, social, education and related fields. They also share a common goal of developing the highest standard of clinical practice through the development of training, continuing professional development and evidence based practice.


EHPS: The European Health Psychology Society is a professional organisation formed to promote empirical and theoretical research in and applications of health psychology within Europe as well as the interchange of information related to heath psychology with other associations throughout the world towards an international achievement of these aims.


ISBM: International Society of Behavioral Medicine. The goals of the ISBM shall include, but shall not be limited to, the following: 1) To encourage formation of national or regional organizations of behavioral medicine, and to develop and maintain liaison with related professional organizations. 2)  To encourage and co‑ordinate communication and interaction among various health professionals including biomedical and behavioral science researchers and clinicians, without regard to specific discipline loyalties. 3) To stimulate research, clinical, preventive and training activities through formal meetings, collaborative undertakings and awards for meritorious effort. 4)  To develop guidelines for implementation of behavioral medicine training and research activities at various levels in the health sciences. 5) To serve as an information resource for behavioral medicine by facilitating access to scientific and professional journals computer‑based information systems, and organization of scientific meetings/conferences.


NYAS: Since 1817 the New York Academy of Sciences has been one of the world's foremost organizers of scientific conferences, symposia, and meetings.


OMS: Organizzazione Mondiale della sanità. WHO World Organization Health. WHO is the directing and coordinating authority for health within the United Nations system. It is responsible for providing leadership on global health matters, shaping the health research agenda, setting norms and standards, articulating evidence-based policy options, providing technical support to countries and monitoring and assessing health trends.