Skip to main content

Lucio Sibilia

Dr. Lucio Sibilia

Neuropsichiatra, ricercatore, psicoterapeuta, Lucio Sibilia è stato Professore di Psichiatria e poi di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione della Sapienza Università di Roma fino al 2013, e membro del Consiglio Didattico del Dottorato di Ricerca in Pedagogia Sperimentale (dir. prof. P. Lucisano).

Co-fondatore della Società Italiana di Terapia del Comportamento (oggi SITCC) e della Società Italiana di Psicologia della Salute (SIPSa), il prof. L. Sibilia è anche co-fondatore e attuale presidente della SIMPS (Società Italiana di Medicina Psicosociale), nonché del Centro per la Ricerca in Psicoterapia (CRP), e didatta della SITCC e dell’AIAMC.

Coautore o curatore di 10 volumi, di cui 3 in lingua straniera, Lucio Sibilia è stato autore o coautore di 106 articoli e capitoli originali pubblicati, di cui 50 in lingua inglese e di 65 comunicazioni o presentazioni a Congressi scientifici di cui 24 internazionali (5 su invito).
Membro del Board di 2 riviste internazionali (Journal of Health Psychology, e Journal of Psychopathology, Psychopharmacology & Psychotherapy) e 5 nazionali (Rivista di Tossicologia, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, Idee in Psicoterapia, Psychomed).

Il prof. L. Sibilia ha svolto le sue ricerche in vari campi nell’interfaccia della psicologia e della psichiatria con la medicina interna, dedicandosi allo studio dell’efficacia delle psicoterapie e dei metodi cognitivo-comportamentali per la gestione dello stress e la modificazione degli stili di vita, con particolare riferimento al tabagismo, alcoolismo e obesità; ha inoltre studiato i modelli concettuali utilizzati in psichiatria, i fattori psicosociali di stress e di rischio cardiovascolare, nonché la percezione del rischio ambientale.

Nel campo dell’età evolutiva, il Prof. Sibilia si è anche occupato di studi sulla tossicità comportamentale dei farmaci antiepilettici, ed ha svolto ricerche sull’obesità infantile, enuresi, bullismo, e sull’analisi  del disegno infantile mediante reti neurali.

Proponente e coordinatore del primo Corso Intensivo Erasmus 1993-94 in Health Psychology presso l’Università Sapienza di Roma, il Prof. Sibilia vi ha insegnato Psichiatria dal 2003 al 2010.

 

Contributo video sui “Grandi clinici Italiani”:
la Dott.ssa Sandra Sassaroli intervista il Prof. Lucio Sibilia.

 

 

Curriculum scientifico

1972 Laureato in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode.
1972 Co-fondatore della SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.
1973-74 Vincitore di Borsa di Ricerca e Perfezionamento presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con Ricerca su Tossicologia comportamentale dei farmaci antiepilettici (Prof. Mario Manfredi).
1975 Specializzato in Neurologia e Psichiatria con 70/70 e lode presso la I° Clinica delle Malattie Nervose e Mentali de “La Sapienza” (Prof. Cornelio Fazio).
1978-85 Didatta della SITCC e co-fondatore del CRP Centro per la Ricerca in Psicoterapia.
1978-79 Consulente Psichiatra dei Centri di Igiene Mentale della Provincia di Roma (Coord. prof. Romolo Priori).
1980 “Active Member” della New York Academy of Sciences.
1981 Assistente ospedaliero, per concorso nazionale, a tempo pieno nel Servizio di Neuropsichiatria Infantile (U.S.L. 30 Area Senese, Prof. Michele Zappella).
1981 Ricercatore Confermato per il Gruppo di discipline N.72 presso l’Istituto di Terapia Medica Sistematica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1984 Iscritto nel roster degli esperti dell’ O.M.S. per le Malattie Non Comunicabili.
1986-95 Co-didatta per l’insegnamento di Psicoterapia Comportamentale nel Corso di Medicina Psicosomatica, della Soc. Ital. di Medicina Psicosomatica (SIMP), ospitato dall.
1988-94 Membro del Board e rappresentante per l’Italia della EHPS European Society of Health Psychology.
1988 Partecipante all’Azione Concertata del Medical and Health Research Programme della Commissione delle Comunità Europee su “Quantification of parameters for the study of breakdown in human adaptation
1989-97 Promotore e coordinatore del primo Programma Interuniversitario di Cooperazione “Erasmus” (PIC) in Health Psychology.
1990-91 Docente nel Corso di Perfezionamento sulle “Tossicodipendenze”, organizzato dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1990-95 Responsabile di progetto di ricerca non finanziato nell’ambito del Progetto Finalizzato “FATMA” – Sottoprogetto Stress SP4 – del CNR.
1991-93 Docente invitato presso la Facoltà di Psicologia de “La Sapienza” per Seminari su Disturbi alimentari psicogeni (Prof. Anna Oliverio Ferraris) e Attenzione (Prof. Riccardo Venturini).
1994 Partecipante su invito all’ARW Advanced Research Workshop della NATO su: “Stress and Communities“.
1996 Docente invitato presso la SSSPC Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana.
1996 Co-fondatore della SIPSa Società Italiana di Psicologia della Salute.
1998-2001 Responsabile di progetto di ricerca “Valutazione del progetto AGATA per la prevenzione secondaria dell’alcoolismo”, Progetto Nazionale di Salute Mentale in convenzione con l’Istituto Superiore di Sanità, e dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1999 Incaricato dell’insegnamento di Psichiatria (F11A) presso il Dipartimento di Scienze Cliniche dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2001 Docente in vari Corsi ECM, accreditati dal Min. della Sanità, organizzati dalle Università di Roma “La Sapienza”, di Siena, di Pisa e di Firenze.
2002 Responsabile di progetto di ricerca “Valutazione dell’efficacia di un programma psicoeducativo tele-assistito di disassuefazione dal fumo di sigaretta”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo di Torino nell’ambito del “Progetto Oncologia”.
2003 Fondatore e presidente della SIMPS, Società Italiana di Medicina Psicosociale.
2003 Docente incaricato del Corso di Psichiatria nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione della Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2004 Membro del Consiglio Didattico del Dottorato di Ricerca in Pedagogia Sperimentale (dir. prof. Pietro Lucisano) della Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2004 Docente interno della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale ed Intervento Psicosociale riconosciuta dal MIUR nel 2003, gestita dal CRP.
2010 Professore Aggregato (M-PSI/08) incaricato del Corso di Psicologia Clinica nel Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione della Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Docente di Psichiatria e di Psicologia Clinica. Coautore o curatore di 10 volumi, di cui 3 in lingua straniera. Autore o coautore di 106 articoli o capitoli originali pubblicati, di cui 50 in lingua inglese e di 65 comunicazioni o presentazioni a Congressi scientifici, di cui 24 internazionali (4 su invito). Membro del Board di 2 riviste internazionali (Journal of Health Psychology, e Journal of Psychopathology, Psychopharmacology & Psychotherapy) e 4 nazionali (Rivista di Tossicologia, Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, Quaderni di Psicoterapia Cognitiva, Idee in Psicoterapia) e didatta della SITCC e dell’AIAMC.