PSYCHOMED

Rivista on-line di medicina psicosociale e comportamentale, psicoterapia, promozione della salute e intervento psicosociale


PSYCHOMED è una rivista scientifica on-line (ISSN: 1828–1516, AUTORIZZAZIONE DEL TRIBUNALE DI ROMA N.243 DEL 12.6.2008) di impostazione cognitivo-comportamentale che si pone nell'interfaccia tra medicina e scienze del comportamento.
Raccoglie quindi al suo interno contributi negli ambiti della medicina psicosociale e comportamentale, della psicoterapia, della promozione della salute e dell'intervento psicosociale.
La sua principale finalità è fornire un agevole strumento di aggiornamento scientifico, uno spazio di dibattito per coloro che studiano od operano nel settore, ed una palestra per i colleghi in formazione, impegnati nella ricerca clinica e sperimentale.
Per una più adeguata organizzazione della rivista, si è costituito un comitato di redazione sotto la direzione del prof. Lucio Sibilia, che comprende anche i colleghi dr. Cristian Pagliariccio e la sottoscritta.
Le funzioni del comitato riguardano: ricevere i contributi proposti, operare una selezione degli studi, siano essi originali di presentazione di studi internazionali già pubblicati; mantenendo il carattere di strumento snello così che l’aggiornamento sia più facile e veloce, nonché accogliere le critiche che possono aiutarci a migliorare le qualità della rivista ed avvicinarci alle esigenze dei nostri autori e lettori.
A questo fine, ci sembra necessario non solo invitare voi soci a inviare i vostri lavori, ma anche coinvolgere ricercatori e clinici che intendono contribuire allo sviluppo delle conoscenze teoriche ad al progresso della prassi clinica in psicoterapia e discipline affini.
Daremo la preferenza ai lavori che mostrino maggiore attenzione al rigore metodologico e rilevanza clinico-preventiva.
Ricordiamo che la rivista è sostenuta da diversi organismi come la Società Italiana di Medicina Psicosociale (SIMPS), la Associazione Italiana di Psicologia Preventiva (AIPRE) e l’Associazione per lo Studio e l’Insegnamento Psico-Socio-Educativo (ASIPSE).
Sarebbe molto importante per noi poter condividere con voi l'opportunità che PSYCHOMED fornisce di dare spazio ai giovani Colleghi che vogliano sperirmentarsi come autori di recensioni, nonché agli esperti che vogliano contribuire all’aggiornamento professionale.
I vostri lavori possono riguardare: recenti risultati di ricerche originali negli ambiti già ricordati, sintesi di studi così come rassegne e metanalisi di letteratura pubblicate da altri autori su riviste internazionali. Si possono quindi presentare interventi innovativi, studi clinici e clinico-sperimentali, così come studi approfonditi su casi singoli o presentazioni di casi esemplificativi corredati dai relativi riferimenti teorici, nonché studi empirici quantitativi o qualitativi, sia idiografici che nomotetici, ma anche presentazioni di protocolli di progetti di ricerca completati o meno (Norme per gli autori).
Inoltre, siete invitati a segnalare tutto ciò che potrebbe essere di interesse ai vostri Colleghi: novità librarie, brevi comunicazioni, iniziative scientifico-culturali, convegni, siti internet ed attività internazionali.
Per perseguire la finalità principale della rivista, essere cioè uno strumento di facile e veloce aggiornamento scientifico, vi chiediamo di rispettare nella stesura dei contributi le norme per gli autori.
Per chi desidera pubblicare su PSYCHOMED, il comitato invita ad inviare i propri contributi alla Redazione. Per ulteriori chiarimenti, rimaniamo a vostra disposizione allo stesso indirizzo.

Vi ringraziamo per l’attenzione, fiduciosi di condividere con voi e con altrettanto entusiasmo questa iniziativa.


Dott.ssa Dimitra Kakaraki

your title News


I numeri di PSYCHOMED

Di seguito è possibile trovare i link per consultare i numeri della rivista scientifica Psychomed. La rivista è liberamente scaricabile da tutti cliccando sui collegamenti posti in ordine cronologico decrescente.


work

Numero 1 Anno XII 2017

Programmi di Intervento Psicosociale nella promozione della salute mentale e metanalisi

work

Numeri 1-2-3 Anno X 2015

Programmi di Intervento Psicosociale nella promozione della salute mentale

work

N. 3 Anno IX 2014

work

Numeri 1-2 Anno IX 2014

Bridging the gap between science and practice
Selected Posters from the 44th Annual Congress of the EABCT (Hague, 2014)

work

Numeri 2-3 Anno VIII 2013

"From Amsterdam to Marrakech: a non-stop flight!"
Selected posters from the 43rd Conference of the EABCT).

work

N. 1 Anno VIII 2013

"Posters from the 12th International Conference of Behavioral Medicine, Budapest, August 1 - September 1, 2012"

Numeri 1-2-3 Anno VII 2012

"Storie cliniche. La psicoterapia dall'interno"

 

 

work

N. 3 Anno VI 2011

"Posters from the 7th International Cognitive Psychotherapy (ICCP) Congress, Istanbul, 2-5 June, 2011"

work

Numeri 1-2 Anno VI 2011

Posters of the 40th EABCT Annual Congress, Milano 2010 "

work

N. 3 Anno V 2010

"La ricerca sullo stress lavorativo e negli ambienti di vita"

work

Numeri 1-2 Anno V 2010

"Posters of the 39th EABCT Annual Congress, Dubrovnik, 2009"

work

Numeri 1-2-3 Anno IV 2009

"Disturbi Alimentari ed Obesità"

work

N. 3 Anno III 2008

"La depressione nei percorsi di patologia: approcci teorici a confronto"

work

N. 2 Anno III 2008

"Posters of the 6th International Congress of Cognitive Psychotherapy, Rome, 2008"

work

N. 1 Anno III 2008

"L'intervento psicosociale"

 

 

work

Numeri 1-2-3 Anno II 2007

"La percezione del tempo"

work

Numeri 1-2-3 Anno I 2006

"Atti del I Incontro Scientifico SIMPS"