Obiettivi e metodologia

Il corso offre sia la tradizionale gamma di applicazione dei metodi cognitivo-comportamentali al trattamento dei disturbi di interesse psicopatologico e psichiatrico (psicoterapia cognitivo-comportamentale), sia le acquisizioni più attuali e aggiornate dell'approccio. Vi aggiunge, inoltre, le recenti applicazioni di questi al campo psicosociale per la promozione della salute e la prevenzione della patologia.

Caratteristiche peculiari del corso:
- INCLUDE LA FORMAZIONE AGLI INTERVENTI SIA INDIVIDUALI CHE COLLETTIVI
- PREPARA SIA ALL'ATTIVITA' CLINICA CHE A QUELLA DI RICERCA
- PREVEDE UN PERCORSO AUTOCONOSCITIVO
- SI BASA SULLA DIDATTICA ATTIVA

Obiettivi:
1. Acquisizione di conoscenze teoriche di base e di competenze tecniche per la prevenzione, l’analisi, il trattamento dei problemi e dei disturbi psicologici e comportamentali più diffusi.
2. Addestramento al rapporto terapeutico attraverso il potenziamento delle qualità personali: spontaneità tecnica, consapevolezza e accettazione delle proprie caratteristiche e limiti, stabilità emotiva, capacità di rapporto empatico.
3. Capacità di progettazione in ambito preventivo promozionale attraverso il potenziamento delle seguenti capacità: individuazione degli indici predittivi, dei fattori di rischio e dei fattori protettivi correlati alle diverse forme di disagio psicosociale; conduzione dei gruppi per l’incremento delle competenze personali; elaborazione e realizzazione di ricerche-intervento.


Metodologia didattica:
Il corso prevede un’utilizzazione ottimale della didattica attiva: oltre alle lezioni teoriche, sono contemplati lavori in gruppo, esperienze pratiche guidate, elaborazione di progetti di ricerca, forme di supervisione collettiva e personale. Non è prevista un' analisi personale a costo aggiuntivo. Il lavoro autocentrato degli allievi, eseguito con gli stessi metodi di valutazione ed intervento usati nella clinica, viene svolto in gruppo e fa parte integrante della didattica.


Per richiedere informazioni sulla Scuola di Specializzazione
compila la
richiesta di colloquio non impegnativo