Obiettivi e metodologia

Il corso offre sia la tradizionale gamma di applicazione dei metodi cognitivo-comportamentali al trattamento dei disturbi di interesse psicopatologico e psichiatrico (psicoterapia cognitivo-comportamentale), sia le acquisizioni più attuali e aggiornate dell'approccio. Vi aggiunge, inoltre, le recenti applicazioni di questi al campo psicosociale per la promozione della salute e la prevenzione della patologia.

Caratteristiche peculiari del corso:
- INCLUDE LA FORMAZIONE AGLI INTERVENTI SIA INDIVIDUALI CHE COLLETTIVI
- PREPARA SIA ALL'ATTIVITA' CLINICA CHE A QUELLA DI RICERCA
- PREVEDE UN PERCORSO AUTOCONOSCITIVO
- SI BASA SULLA DIDATTICA ATTIVA

Obiettivi:
1. Acquisizione di conoscenze teoriche di base e di competenze tecniche per la prevenzione, l’analisi, il trattamento dei problemi e dei disturbi psicologici e comportamentali più diffusi.
2. Addestramento al rapporto terapeutico attraverso il potenziamento delle qualità personali: spontaneità tecnica, consapevolezza e accettazione delle proprie caratteristiche e limiti, stabilità emotiva, capacità di rapporto empatico.
3. Capacità di progettazione in ambito preventivo promozionale attraverso il potenziamento delle seguenti capacità: individuazione degli indici predittivi, dei fattori di rischio e dei fattori protettivi correlati alle diverse forme di disagio psicosociale; conduzione dei gruppi per l’incremento delle competenze personali; elaborazione e realizzazione di ricerche-intervento.


Metodologia didattica:
Il corso prevede un’utilizzazione ottimale della didattica attiva: oltre alle lezioni teoriche, sono contemplati lavori in gruppo, esperienze pratiche guidate, elaborazione di progetti di ricerca, forme di supervisione collettiva e personale. Non è prevista un' analisi personale a costo aggiuntivo. Il lavoro autocentrato degli allievi, eseguito con gli stessi metodi di valutazione ed intervento usati nella clinica, viene svolto in gruppo e fa parte integrante della didattica.


Sono aperte le iscrizioni per il Corso 2019-2022 alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia del CRP ("Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale ed Intervento Psicosociale").

Per richiedere informazioni sulla Scuola di Specializzazione
compila la
richiesta di colloquio non impegnativo
oppure contatta i numeri 06 86320838 o 324 0830097

Bando per n.1 Borsa di Studio

riservata agli iscritti del primo anno del Corso di Specializzazione del CRP nell’anno 2018


L'Istituto CRP bandisce una Borsa di Studio dell'ammontare di 1000 , in forma di sconto di 500,00 € per ognuno dei successivi due anni di corso (2019 e 2020), da assegnarsi ad uno studente meritevole che sia regolarmente iscritto al I Anno del Corso di Specializzazione 2018-2021.
Per poter partecipare all’assegnazione, i candidati dovranno presentare una domanda di ammissione in carta semplice, entro il 30 settembre 2018.

Per maggiori informazioni scarica il Bando